[layerslider id="13"]

I volti noti di Boscomantico nella storia

L’Aeroporto di Boscomantico è stato teatro di numerosi personaggi della storia che hanno segnato l’epoca passata.

ANGELO BERARDI

Angelo Berardi nacque a Taranto il 9 giugno 1887.

Fu un celebre aviatore e militare italiano, che prese posto durante il combattimento nella guerra italo-turca e nella prima guerra mondiale, a bordo del dirigibile. Quattro Medaglie d’argento al valor militare decorarono il suo petto e venne premiato con la Croce di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

Morì nella sua amata Taranto il 4 dicembre 1918.

ETTORE ARDUINO

Nacque a Verona e fu maresciallo del Genio del Corpo Aeronautico militare. Nel ruolo di motorista di dirigibile prese parte ai bombardamenti durante la guerra contro l’Austria. Nel 1917 a Roma partecipò alla prima missione esplorativa del Dirigibile ES sul Tirreno. Dopo la guerra furono numerose le sue imprese e partecipazioni, come la trasvolata polare Roma – Londra – Leningrado – Vatzo Spitzberg, Polo Nord, Teller;le trasvolate artiche dell’Aeronave Italia. Fu decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Morì il 24 maggio e a lui venne dedicato l’Aero Club di Verona.

NICO PICCOLI

Piccoli nacque nel 1882 da una famiglia alto borghese a Schio.

Fu un grande appassionato di aviazione e del volo, e costruì nel 1910 in onore della madre il dirigibile “Ausonia”. Nonostante il primo tentativo risultò fallimentare distruggendo la sua creazione, la grande realizzazione di Piccoli fu l'”Ausonia bis”. Fu grande attivista durante la prima guerra mondiale e morì in Valpolicella nel 1967.

Nella storia